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Chi è il visual merchandiser

Chi è il visual merchandiser

Il visual merchandiser si occupa del posizionamento dei prodotti all’interno degli store, in accordo con la direzione commerciale ed è una figura richiesta specialmente per spazi espositivi dedicati alla moda. 
Anche quando tutto sembra lasciato al caso, in realtà c’è una persona esperta che studia nel dettaglio come posizionare una scarpa, come abbinare gli abiti tra loro e quale musica scegliere di sottofondo per creare la giusta atmosfera. Persino la fragranza d’ambiente diventa una scelta determinante per intrattenere il più a lungo possibile il cliente in un reparto. Insomma, nessun dettaglio è casuale e ciascuno di questi elementi deve contribuire a regalare una gradevole esperienza  polisensoriale. Dalle catene del lusso a quelle dei retail più pop, ci sono team di visual sempre al lavoro per rinnovare continuamente il look dello store.
Le vetrine sono il biglietto da visita del brand, ma un’attenzione particolare va rivolta ai manichini, all'illuminazione e alla comunicazione del prodotto (prezzi, promozioni, ecc)
Attenzione alla scelta dei colori: quelli caldi come il rosso, l'arancio, il rosa e il giallo. Ci sono poi i colori di tendenza, quelli dettati dalla moda del momento, che il cliente cerca sempre.
Occorre seguire dei criteri di rappresentazione. Le cose più belle, per esempio, vanno messe in evidenza o nascoste? La presentazione, in realtà, deve essere chiara ed equilibrata. Tutti gli elementi si devono fondere in un risultato armonioso e bilanciato. Bisogna conciliare istinto, rigore e libertà di espressione. Le cose belle vanno messe in evidenza per invogliare il cliente all’acquisto ed a volte far convivere dei classici con degli articoli meno conosciuti, per supportarne le vendite e per suggerire un’alternativa idea di utilizzo.
Normalmente, ogni 15 giorni è opportuno rivedere il layout merceologico del negozio o dello spazio espositivo; mentre una revisione più completa va fatta anche in funzione di fattori diversi come nuovi arrivi di collezione o per gli imprevisti come, ad esempio, un’improvvisa variazione di clima.
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